OLTRE OGNI CONFINE

Non è pensabile credere   che una conferenza, un dibattito, un’intervista magari, possa risolvere la questione femminile, le tante questioni che affliggono la donna. Questioni che la penalizzano solo perché…donna che “Oltre ogni confine” vive una condizione   che la emargina dalla normale vita sociale  costringendola in uno stato di completa sottomissione a mentalità assurde che la trasformano in oggetto, in schiava  priva di  dignità e  non meritevole   di alcuna considerazione sociale. Nonostante gli efferati episodi di violenza che conosciamo, alcuni dei quali anche a noi vicini, forse non siamo in grado di capire molti altri tipi di violenza sopraffattrice sparsa per il mondo.
       Orizzonti 2001,  A.I.D.E. e Donne 19  hanno promosso questa iniziativa anche per meglio focalizzare ogni sfaccettatura della questione femminile nei vari contesti del mondo anche con riferimenti alla stretta attualità dei processi migratori con intere popolazioni che fuggono da continue guerre e miserie inenarrabili.
       Sarà nostra ospite la D.ssa Alessandra Rossi, funzionaria internazionale al servizio dell’Onu che ha aderito al nostro invito anche per farci partecipi delle sue esperienze in Paesi in cui ha vissuto a diretto contatto con le sofferenze dei popoli.
“Oltre ogni confine” non solo geografico ma anche  oltre ogni confine dei diritti e della tutela di ogni essere umano.
Vi aspettiamo martedi 20 settembre alle ore 18 presso i locali dell’   “Open Mind” in via Matteotti, 168 Ginosa (Ta)
Insieme …Oltre Ogni Confine.

Modererà l’incontro Rosaria Leserri

ALESSANDRA ROSSI

Alessandra Rossi: Giurista specializzata in diritto internazionale è da 14 anni impegnata come esperta senior nei programmi di assistenza elettorale .Per 12 anni al servizio della divisione elettorale dell’ONU in missioni di assistenza elettorale in qualità di funzionario internazionale per  DPKO, DPA, UNDP, UNOPS  in paesi come Haiti,Libia, Repubblica Centrafricana, Sudan, Costa d’ Avorio.Attualmente è Country Reprentative and Country Director  del programma di assistenza elettorale per IFES ( International Foundation for Electoral Systems) ad Haiti.Ha iniziato la sua carriera internazionale in Palestina , Israele e Stati Uniti precisamente a New York al palazzo di vetro dell’ONU per le rappresentanze dell’ Italia, Unione Europea e Cile ( paese con il quale ha avuto la possibilità di lavorare in Consiglio di Sicurezza quando il Cile era membro non permanente dello stesso).Alessandra è  facilitatrice certificata del programma di formazione elettorale BRIDGE. Cittadina di Mottola ( Ta) , ha studiato presso l’ Università degli Studi di Bari, laureandosi con una tesi in diritto internazionale dal titolo  “ La tutela internazionale dei diritti delle donne nel mondo islamico”, si è specilizzata in relazioni internazionali e in mediazioni di pace. Alessandra partecipa a titolo di panelist  a conferenze internazionali sui processi elettorali, presentando i sistemi elettorali e tematiche relative alla  participazione dei gruppi minoritari ai processi democratici ( donne, migranti , persone a bisogni speciali, giovani).In qualità di osservatrice ha seguito le elezioni negli USA, South Korea, South Sudan. Alessandra parla correttamente Francese, Inglese e Spagnolo. 

Commenti

Post più popolari